Itinerari Primavera 2018



LE ROTTE DI SOGNO BLU PRIMAVERA 2018



Dopo un lungo viaggio fino alla bella  Mylos, Kea isola piena di asinelli, Spetzai l'isola da dove partì la rivolta dell' eroina Bobulina contro i turchi ed un inverno passato in cantiere a fare un divertente maquillage alla già troppo bella  Blue Bone diamo il benvenuto alla primavera con i seguenti itinerari ed eventi sportivi:





PASQUA ORTODOSSA
         05 Aprile  09 Aprile 2018




Quest'anno la Pasqua Ortodossa cade la settimana successiva a quella  Cattolica e la nostra Blue Bone attraversa il canale Giovedì 05 aprile iniziando la scuola vela estiva! 
Non vediamo l’ora di salutare le lucciole che svolazzano davanti alla piccola chiesetta di Othonoi, tutta adornata di fiori! Faremo rotta  Corfù, dove a seconda del meteo sceglieremo se fare il primo bagno o partecipare alle processioni ed assistere alla sfilta delle famose bande della città che si sono allenate durante tutto l'inverno.
Sabato mattina saranno immancabili le Otri piene d’acqua (botidas) lanciate dai balconi della città antica mentre le bande continuano i loro giri. Domenica e lunedì, con tappa in una delle Diapontine, saranno  dedicati al mare e ai piccoli villaggi e alla vela che ci riporterà a casa.  



 Ponte 25 Aprile 2018
"SENTIERO LUMINOSO"
sabato 28 Aprile - martedì 1 Maggio 


 
La navigazione continua con questo super ponte di primavera.
Alfredo ci aspetta su Blue Bone a Leuca, il 28 mattina presto, per la traversata del canale, sempre con un'esca per la traina....non si sa mai!
L'obiettivo è arrivare a Kalypso, la bella baia di Othonoi,  nelle ore più calde per osare magari il nostro primo bagno nelle sue azzurre acque per poi  avventurarci   fra i suoi splendidi sentieri. In base al vento sceglieremo se proseguire per Matraki oppure Merlera  e se il puntualissimo maestrale  non si smentirà  isseremo il Gennaker per fare  rotta sulle  belle  baiette di Corfù.    Il giorno 1 si riattraversa il canale d'Otranto con traina al seguito nella speranza di concludere l'avventura a  Leuca con una cena a base di pesce fresco.

 Rotte: Leuca -  Corfù - Merlera/Othonoi - Leuca.


                
5 - 6 MAGGIO
TED
Corso di vela per istruttori d' altura



  




VELE DELLA CULTURA IV EDIZIONE 
 Gallipoli-Santa Maria di Leuca-Valona
17 Maggio  20 Maggio 2017

Sogno blu organizza  insieme ad altre associazioni di vela la  V edizione della regata Vele della Cultura - Il mare che unisce. La regata parte da Gallipoli fa tappa a Leuca ed arriva a Saseno in Albania. Poi gli equipaggi si spostano a Valona dove ci sarà la premiazione, la cena ed una festa con musica e danze tutti insieme.
Non mancherà il mare nelle splendide baie albanesi nei pressi di Valona. La caratteristica di questa regata è che ogni barca ospita un uomo o una donna di cultura nel suo equipaggio, che poi consegnerà una sua opera ispirata  al viaggio. Nella prima edizione abbiamo ospitato gli scrittori, poi è stata la volta dei pittori e l'anno scorso dei musicisti. Quest'anno è ancora da organizzare .
La barca rientrerà poi a Leuca. 

Rotte: Gallipoli - Leuca - Saseno - Valona - Punta linguetta - Leuca.


MAGGIO GIUGNO LUGLIO
SALENTO OBIETTIVO VELA


LA COSTA SALENTINA


Per  imparare l’arte marinaresca e della navigazione a vela, rispettando l’ambiente. Per osservare il Salento da un altro punto di vista, lontano dalle spiagge affollate, per scattargli istantanee anche solo con lo sguardo, per catturare luoghi, baie astri e tramonti della costa Salentina, Sogno blu organizza uscite brevi:
singole giornate, intensi weekend o intere settimane con partenza da Porto Cesareo e navigazione lungo le Torri d’avvistamento costiere (Torre Castiglione, Torre Lapillo, Torre Chianca, Torre di Porto Cesareo, Torre Inserraglio, Torre S. isidoro, Torre Uluzzo e giù fino a Torre Pizzo). 
      

RADUNO DELL’ARTE  XV edizione
(Sabato) 2  -   4 Giugno  2018
Si tratta di un evento organizzato dall'associazione Oltre vela che è ormai alla sua 16 edizione a cui noi di Sogno Blu partecipiamo sempre con piacere, dando una mano per quello che possiamo.
Marinai e artisti si danno appuntamento nell'isola di Othonoi per sposare l'amore per il mare e per la vela con quello per la musica, poesia, danza, giocoleria  in una Jam Session spontanea.
Ogni barca ospita  almeno due artisti e i loro strumenti! Ognuno parte dal proprio porto di appartenenza e ci si ritrova nella splendida e selvaggia isola di Othonoi per dare sfogo all’arte, alla musica e alle danze insieme agli amici ed artisti greci, per un weekend lungo di bellezza e goliardia.    

Rotte: Leuca - Othonoi - saluto a Calipso - Leuca


33°  REGATA INTERNAZIONALE BRINDISI-CORFU’  

6 - 8 Giugno 2018


Sogno Blu con l’ imbarcazione Blue Bone   partecipa  alla Regata Internazionale Brindisi-Corfù che coinvolge ogni anno centinaia d’imbarcazioni. La partenza è il 6 Giugno da Brindisi. Dopo la festa di premiazione il giorno 8 a Corfù  si rientra con calma passando per Othonoi o Merlera e dando spazio ad una navigazione più rilassata e inframmezzata da bagni e pesca.



VELE NEL PARCO   GIUGNO date da stabilirsi



Otranto - Santa Maria di Leuca: il parco Otranto S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase vissuto attraverso lo Sport e animato dalle vele bianche delle barche e dei surf, da donne e  uomini a cavallo, a piedi e sui muli. Tutte le associazioni sportive legate alla UISP, che ogni weekend fanno vivere il Parco con le loro attività, si danno appuntamento per un raduno di tutti gli sport con una cena iniziale  con musica e festa finale a S. M. di Leuca nella splendida cornice di SMARE’. Sarà in un weekend di giugno (sabato e domenica).



                                                

                                                             1-20 LUGLIO 


Questo è il mese in assoluto più bello per veleggiare: le giornate sono lunghe, fa caldo e il tempo, in genere è stabile. E' il periodo migliore per chi non ha ancora molta esperienza e vuole cimentarsi e conoscere comunque il mondo della vela. 
Sogno Blu propone esperienze di un weekend lungo da venerdi a domenica o di un intera settimana con intinerario da scegliere insieme tra:
GIRO DEL SALENTO
GRECIA IONICA NORD
ALBANIA.
Sempre con partenza e rientro a Leuca.

RIPROPONIAMO:

PROMOSSI/BOCCIATI
Scuola vela crociera per adolescenti non accompagnati, che dopo versioni, compiti in classe, interrogazioni, si sono finalmente guadagnati un meritato riposo!

MATURITA' T'AVESSI PRESO PRIMA!
Scuola vela crociera per giovanissimi nuovi adulti che dopo le fatiche della maturità, respirano la libertà del mare, del vento, del viaggio e dell'avventura!

E' prevista una quota di partecipazione all'attività sportiva e il tesseramento con l'associazione.
Per maggiori informazioni CONTATTATECI 

Nessun commento:

Posta un commento

RICORDATI DI FIRMARE IL TUO COMMENTO